gary player //

Un percorso da campioni.

Gli è stato attribuito il merito di aver reso il golf uno sport popolare a livello mondiale. Gary Player, il celebre golfista sudafricano, ha ideato un nuovo percorso per Is Molas. 

Gary Player è una leggenda del suo tempo. Come solo pochi grandi dello sport, ha ricevuto ogni tipo di riconoscimento. Il giocatore internazionale di maggior successo di tutti i tempi, Gary Player è un perfezionista senza compromessi, rinomato per la sua dedizione

ai principi di eccellenza. Famoso con il nome di “Cavaliere Nero”, Gary Player è anche un rinomato architetto di campi da golf con oltre 300 progetti in tutto i mondo. Questa volta Gary Player ha messo l’autografo sulla natura della Sardegna. Ogni leader ha la sua loso a, e Gary Player non fa eccezione: al primo posto l’amore per la qualità, al secondo la passione per il golf. Il risultato: diciotto nuove buche di pura emozione e spettacolo. 

Black course //

Un punto di vista privilegiato su Is Molas.

La Club House è il cuore della vita sociale sportiva di Is Molas: tutti i servizi e gli spazi desiderati dagli appassionati di golf. 

Il nuovo “signature course” par 72, con una super cie complessiva di circa 57 ha, avrà una lunghezza di circa 6.500 m. Cuore dell’Is Molas Golf Club sarà la nuova clubhouse progettata da Massimiliano Fuksas in posizione baricentrica rispetto ai 3 campi. Il driving range avrà 40 postazioni. Il putting green e il campo approcci completeranno l’area didattica.

Saranno realizzate buche tipiche dei percorsi mediterranei nella zona sud caratterizzata da querce ed eucaliptus, buche che ricordano i links nella zona centrale e buche intarsiate nella vegetazione mediterranea in prossimità della zona collinare e rocciosa a nord.

I tees saranno ampi (dim. media di 550 mq) per consentire varietà di lunghezza e traiettoria di gioco, dove possibile sopraelevati, per consentire una buona visione della buca. Inoltre, saranno protetti da bunkers e ostacoli naturali inseriti nel contesto morfologico. 

golf clUb Is Molas //

Una spettacolare scenografia naturale per 27 buche.

Da sempre tra i primi 10 campi da golf d’Italia, riconosciuto tra i migliori in Europa: Is Molas non è solo un circolo golfistico, è un luogo che affascina e coinvolge. 

Is Molas Golf Club è da più di trent’anni il punto di riferimento del Golf in Sardegna. Il progetto del campo e del circolo fu concepito nei primi anni ’70 e a dato alla prestigiosa rma di Cotton, Pennink & Partners. Il golf club venne inaugurato nel 1975 e fu da subito una grande risorsa per la Sardegna Meridionale.

Nel 1976 l’Is Molas Golf Club ospitò per la prima volta gli Open d’Italia. Il torneo, entusiasmante e combattuto, vide trionfare Baldovino Dassù sui nalisti Pinero e Mason.

Il secondo Open d’Italia seguì nel 1982 ed il vincitore fu M. James. La reputazione di Is Molas crebbe per tutti gli anni ‘80, periodo in cui il campo da campionato era considerato uno dei migliori 100 al mondo. Nel 1989 il circolo ospitò il Volvo Master, vinto dalla allora stella nascente Vijay Singh. 

Nel 1999 il campo venne ampliato con la creazione dello Yellow Course a cura di Franco Piras, Associated Designer e rappresentante della Gary Player Design per l’area Mediterranea. L’Open d’Italia si svolse ancora in Sardegna, ospite dell’Is Molas Golf Club, nel 2000 e nel 2001. Furono rispettivamente Polter e Havret

ad aggiudicarsi queste edizioni del torneo. Nell’estate del 2005 il Circolo Golf Is Molas ha festeggiato il suo trentennale e continua a essere la sede di manifestazioni internazionali come l’European Teams Girl Championship, l’Alps Tour e l’Italian International Amateur Championship. 

Strutture e servizi.

Is Molas Golf dispone di una clubhouse con ristorante, bar e piscina, di un campo pratica completo e funzionale con trenta postazioni, bunkers ed altri ostacoli che riproducono le condizioni del campo da campionato. Il putting ed il pitching green, ampi e ben curati, sono incorniciati nella vegetazione spontanea tipica della Sardegna. Is Molas è il luogo più adatto per imparare a giocare a golf in Sardegna. Dan Williamson, che vanta in famiglia quattro generazioni di maestri di golf, ha istituito ad Is Molas la sua Academy, l’unica in Sardegna dove è possibile usufruire della tecnologia Dart sh per l’analisi digitale dello swing. Dan organizza corsi collettivi, eventi corporate o lezioni individuali personalizzate per perfezionare la tecnica e capire come trarre il maggior vantaggio di gioco dalla propria attrezzatura. La Dan Williamson Academy propone, inoltre, corsi di avviamento speci ci per bambini.